giovedì 10 giugno 2010

Perchè poi alla fine vince sempre lui

E' un po' che ho in testa questo post, che mi rodo perchè non mi sembrava il caso di scriverlo.

E' uno sfogo come tanti altri, di quelli che vengono bollati come "intellettuali", "da golfini di cashmere a collo alto" (per chi è di destra) e da "intellighenzia" (per chi è di sinistra). Sinceramente non me ne frega niente, anzi, sono proprio contento se mi inserite in una di queste categorie.

E' solo che poi uno la sera accende un po' la televisione e comincia a scanalare - non sui programmi  delle pay-per-view - ma sui canali cosiddetti "generalisti", ma che io volentieri nominerei "spazzatura".

Allora, per farla breve, uno comincia su Rai 1 e fino alle nove e dieci c'è uno (o una) che deve indovinare se un altro fa il pescivendolo o il tappezziere, che va bene se devi tappare dieci minuti prima di uscire, ma che diventa intollerabile se lo guardi per più di questo tempo.

Rai 2 e Rai 3 fanno quello che possono ma lo fanno male, così uno passa per sbaglio su Rete 4 e trova Walker Texas Ranger che riporta l'ordine e la democrazia sulla terra, ma su Rete 4 c'eri capitato per sbaglio così non ti stupisci più di tanto e passi su Canale 5, qui c'è l'apoteosi dello schifo: "Velone".

Velone è un programma dove delle anziane signore, spinte da chissà quali motivi (il premio finale?), si ridicolizzano sulla pubblica piazza (vi ricordate il "pubblico ludibrio" citato da Qualcuno qualche tempo fa?) e vengono giudicate da una specie di giuria fatta di gente più o meno (notevolmente meno) famosa che dà voti con le palette.

Se a me capitasse di vedere la mia di nonna lì su quel palco probabilmente non le rivolgerei più la parola, ma evidentemente quello che manca, quello che sta venendo a mancare ogni giorno di più è il senso di pudore, la sobrietà.
Capisco che detto da uno di 23 anni può risultare almeno anacronistico ma il punto è che sia uno di 23 anni che ponga la questione e non tutta quella fetta di pubblico che assiste - impotente - a questo genere di spettacoli.

Ma non mi voglio dilungare oltre e vengo al nocciolo della questione.
Si lamentano, ci lamentiamo che, alla fine, vince sempre Lui, sì, Lui e chi sennò, dopo quindici anni non capiscono, non capiamo come possa continuare a rimanere a galla dopo tutto. 

La risposta ce l'abbiamo sotto gli occhi tutte le sere.



Nessun commento:

Posta un commento