giovedì 5 agosto 2010

Una boccata d'aria fresca

Si può dire che ieri è successo qualcosa di nuovo, forse di importante, ma magari domani, tra qualche giorno, capiremo che era solo un'illusione, una gran fregatura. Ma magari no e allora conviene buttare lì un occhio e rileggere quello che è stato detto ieri da Benedetto Della Vedova, ex radicale, ora vicepresidente del gruppo Futuro e Libertà per l'Italia:
Noi siamo garantisti senza se e senza ma. Lo siamo per le migliaia di persone che stanno in carcere, in condizioni incivili, ancora in attesa di un processo. Lo siamo per quegli immigrati che vengono respinti come irregolari prima che si verifichi se abbiano o meno i requisiti per ottenere l'asilo politico; lo siamo per quelle decine di migliaia di imputati e vittime dei reati, che sono condannati dalle inefficienze del sistema giudiziario ad attendere per anni, spesso inutilmente, che la giustizia faccia il suo corso. Lo siamo per tutti, lo siamo anche per i politici, che di fronte ad un’indagine o ad un’imputazione, non sono né più, né meno innocenti dei comuni cittadini.
E ancora:
Nessun politico ha il dovere di dimettersi per il solo fatto di essere indagato. Ma nessun politico può essere difeso, a prescindere da qualunque altra considerazione, solo perché è indagato. (...)
(...) la politica ha (...)e il dovere di dare un’immagine di trasparenza, di correttezza, di legalità nell’esercizio del potere pubblico, di meritocrazia nella selezione della classe dirigente e nella valutazione delle sue responsabilità. (...)
 E’ inutile, oltre che dannoso, addebitare la responsabilità ad un complotto politico-mediatico. Altra cosa, che invece va fatta a voce alta, è chiedere che i media raccontino le indagini senza emettere sentenze sommarie in assenza di contraddittorio. 
Lo ripeto a scanso di equivoci, io sono uno che si illude facilmente, dalle facili passioni, così magari potrei lasciarmi prendere da un immotivato entusiasmo e poi rimanerne deluso, ma queste parole, questo discorso, magari non cambia niente, però esce dagli schemi consueti della politica militante, arrabbiata, con la bava alla bocca e pone argomenti ragionevoli, sensati, che dovrebbero smuovere le coscienze di tutti.

Qui trovate il video del discorso completo e qui il testo. 

Nessun commento:

Posta un commento