martedì 11 dicembre 2012

The tree of life

Forse arrivo fuori tempo massimo con questo commento, d'altronde sono trascorsi quasi due anni da quando questa pellicola ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche. Ricordo che fu un film che divise molto le critiche e i commenti ed a questo punto ne ho finalmente capito il perché.


Etereo è forse l’aggettivo che descrive meglio questo capolavoro del cinema contemporaneo – da qui già si intuisce l’effetto che mi ha fatto – ma ad essere sinceri un solo aggettivo finisce per essere riduttivo per un racconto che non solo narra la storia di una famiglia, ma anche quella di tutti noi.

Più che un’opera cinematografica è allo stesso tempo un trattato teologico e filosofico e sebbene l’idea di fondo è quella della ricerca di Dio, la si può anche vedere come la ricerca di una spiegazione a quello che ci accade attorno, la ricerca di una risposta che ci possa consolare, un cammino che ci conduca verso l’illuminazione, verso la pace, verso la felicità.

Più un’opera visiva, di immenso impatto, dal Big Bang, alla nascita di un figlio, accompagnato da una colonna sonora pressoché perfetta che fa più di mille dialoghi e poi al momento giusto una voce, appena sussurrata, che ci accompagna senza mai lasciarci soli per tutto il film.

Non si può restare insensibili alla storia, perché in quella storia, in quelle situazioni, possiamo ritrovare un pezzo della nostra infanzia, un pezzo della nostra vita.

Su tutti spicca Jessica Chastain perfetta nel ruolo di madre. Colei che dona la vita e che insegna l’amore. Su lei ricade il dramma e il dolore. E’ lei che cerca una ragione per quello che accade, lei che invoca il suo Dio misericordioso per trovare conforto ed è sempre lei che, infine, gli affida quanto di più prezioso ha creato.

Una storia che andrebbe vista e rivista più e più volte, che offre molteplici possibilità di lettura e di interpretazione, un’opera profondamente religiosa ma allo stesso tempo incredibilmente laica e realista.

Da vedere, meglio tardi che mai.

Il trailer.

Nessun commento:

Posta un commento