mercoledì 23 maggio 2012

Non solo Sanremo

Ci eravamo lasciati qualche mese fa, distrutti moralmente dalla vittoria assolutamente inutile di Emma Marrone e   la sua canzone sul disagio che era talmente brutta che non so nemmeno più di cosa parlava. Ci eravamo lasciati alle spalle Rocco Papaleo, Ivanka, Gianni Morandi con il salvavita Beghelli e tutto il carrozzone del festivàl. Ci eravamo lasciati alle spalle momenti indimenticabili come questo.



Quanta nostalgia, vero?


Beh, ieri sera è iniziata la madre di tutte le baracconate musicali, l'Eurofestival.
Non sapete cos'è? In effetti nemmeno io di preciso. Ve lo ricordate Giochi Senza Frontiere? Ecco, è una roba abbastanza simile, solo che invece di tuffarsi di testa in vasconi pieni di fango e biglie qua ogni paese europeo schiera un cantante e poi il "pubblico sovrano" televota e fa andare avanti il suo preferito. La nazione che vince l'Eurofestival poi l'anno successivo ha l'onore e l'onere di organizzare l'evento.

Quest'anno siamo in Azerbaigian, a Baku. Di questo non chiedetemi nulla che davvero non ne so niente. Ho solo visto da Wikipedia che Baku, la capitale azera è gemellata con Napoli, sì, tutto vero. Ma non chiedetemi altro.

Ieri sera comunque è andata in onda la prima semifinale, giovedì ci sarà la seconda e sabato la finalissima a cui parteciperà la nostra Nina Zilli con questa canzone qui.



Ma torniamo a ieri sera. Erano in gara nella prima semifinale 18 nazioni che sarebbero rimaste 10 alla fine del televoto.
Per chi l'ha seguito come il sottoscritto la delusione è stata forte, vedendo che pure nelle grosse competizioni europee vince lo schifo invece di premiare pezzi di assoluta follia come quelli che tra poco vi andrò a mostrare.

Solo per fare un esempio su tutti, il Montenegro.



Altra grande esclusione quella di Israele.



Tanto per farvi rendere conto di cosa ci siamo persi.

L'unica soddisfazione tra i dieci finalisti ce l'ha data la Grande Madre Russia con questi prodotti di Chernobyl.



Non ci resta che aspettare trepidanti la seconda semifinale, giovedì sera, trasmessa in chiaro su Rai 5 e su un qualche canale di Sky che non so.

Nessun commento:

Posta un commento